Utilizzare pareti divisorie fornisce un’ottima alternativa per ideare ambienti versatili e funzionali, così da suddividere gli spazi a seconda degli scopi e degli utilizzi. È necessario però che i vari ambienti richiamino la personalità dell’azienda che decide di installarli.

Quando un cliente si rivolge ad architetti, progettisti o distributori per arredare e organizzare gli ambienti del proprio locale o del proprio ufficio, ricerca un insieme di attività per realizzare uno spazio personalizzato, che segua lo stile e le esigenze dei suoi clienti.

Riorganizzare un locale con delle pareti divisorie e con strutture attrezzate personalizzate è in effetti un elemento che trasmette professionalità e carattere e richiede dunque che la scelta dei materiali e delle forme si rifacciano all’essenza stessa del locale.

Una struttura di carattere

Ad ogni stile corrisponde un tipo di materiale. Ogni tipo di locale può richiedere infatti una tipologia di parete attrezzata, che cambia infatti in base alle attività svolte e all’effetto che si vuole trasmettere alla clientela.

Solitamente, però, le pareti attrezzate e quelle divisorie vengono richieste da uffici che vogliono ricavare ambienti ben organizzati per i loro dipendenti e clienti.

Un ufficio può ad esempio assumere maggior prestigio se predilige pareti mobili che uniscano la tradizione e l’innovazione, ricreando il connubio di una struttura in legno che sia la cornice di grandi vetrate, sia trasparenti sia opache. La semplicità del vetro e del legno, accostati, riorganizza uno spazio in maniera ordinata e richiama a un altro grado di professionalità.

Se invece si vuole trasmettere un’idea di funzionalità e modernità, le pareti divisorie in alluminio o metallo sono eccellenti. In effetti il minimalismo e la semplicità delle linee metalliche permette di progettare ambienti puliti, che danno una sensazione di ordine e serietà.

La luce e lo spazio esaltano i volumi con grande linearità e la presenza del vetro anche in questo caso fornisce un’idea di limpidezza, indispensabile per le aziende che operano secondo trasparenza.

 

Scopri il metodo imPARETIamoci!®

 

La ricchezza delle pareti attrezzate

Le pareti attrezzate possono avere diverse organizzazioni ed essere composte da vari materiali. A seconda infatti dello stile di un ufficio, le realizzazioni da attuare sono molteplici e possono coinvolgere e combinare diverse materie.

Se lo stile personale di un ufficio rimanda a ordine ed eleganza, le pareti attrezzate più adatte sono le ante cieche, push and pull o quelle intelaiate, che possono sposare legno o metallo e vetrata. In questo modo i documenti saranno organizzati e archiviati in modo sicuro e uniforme.

Se invece si ricerca maggior creatività, i moduli a giorno e i classificatori esterni sono perfetti; che si tratti di legno o alluminio, l’effetto è di grande originalità e dinamismo. Una struttura attrezzata in legno trasmette una rilassata classicità, mentre quello in alluminio dà l’idea di un ambiente più ordinato.

Un effetto ancora più sorprendente è dettato dalla scelta dei colori, che possono veicolare diverse sensazioni e stabilire il tipo di carattere che un ufficio può assumere, dall’allegro al serioso.

I materiali in movimento

La linearità o l’originalità delle pareti divisorie dipende dal gusto del cliente e dalle attività che si svolgono in un ufficio rispetto ad un altro. Da qui, la scelta ricade su diversi materiali.

Nel caso un ufficio richieda una normale suddivisione degli ambienti, le pareti divisorie anche più spesse e pesanti, realizzate con materiali resistenti e stabili, sono l’ideale.

Se un ufficio necessita invece di modificare i propri spazi più spesso per ricavarne all’occorrenza conference room, altri uffici o open space, è meglio che la scelta ricada su pareti mobili composte da materiali più leggeri, come l’alluminio. Una parete divisoria dal profilo snello crea un’atmosfera elegante che si adatta a ogni tipo di situazione, divenendo versatile sia dal punto di vista funzionale sia estetico.

La composizione e i materiali di una parete cambiano poi a seconda delle necessità di un ufficio. Laddove infatti si ricercano ambienti insonorizzati, pareti con strutture di metallo e vetri particolari sono la scelta giusta, poiché possiedono due caratteristiche essenziali: duttilità e resistenza.

Sai come scegliere le forme e i materiali adatti?

Alla base di uno studio attento degli ambienti, un vero professionista sa ideare e realizzare locali di qualsiasi tipo grazie a materiali di pregio, collocati nel modo più adeguato.

Noi di Line Office, grazie al metodo imPARETIamociÒ offriamo soluzioni su misura per ogni cliente e per ogni spazio. La nostra squadra specializzata progetta soluzioni adatte a qualunque ufficio, ponendo la cura per i dettagli e la lavorazione artigianale delle materie al primo posto.

Per realizzare pareti divisorie dai materiali e dalle forme personalizzate accompagniamo i rivenditori di arredamento per uffici dalla fase di consulenza fino all’assistenza post-vendita.

Se desideri contattarci per avere maggiori informazioni, clicca qui sotto.

 

Per maggiori dettagli, clicca qui sotto.

 

Scopri il metodo imPARETIamoci!®

Leave a Reply