L’uso dei colori per l’arredamento del tuo Ufficio

Quando si parla di identità di marca si devono tenere in considerazione una molteplicità di fattori. L’identità di una marca fa parte delle fondamenta di un’azienda e deve essere vista come linea guida per tutte le operazioni aziendali.

Parte integrante del’identità vi sono senza dubbio i colori che a loro modo trasmettono sensazioni con chi entra in contatto con la marca.

Senza dubbio è di fondamentale importanza il colore utilizzato nel logo aziendale o sui prodotti, ma sarà altrettanto importante l’uso dei colori all’interno delle sedi aziendali. Sedi aziendali che non devono essere viste solo come strutture meramente produttive, ma come costruzioni che comunicano i valori e la filosofia che stanno alla base di un’impresa.

Attraverso l’uso dei colori gli spazi lavorativi acquistano personalità e danno una prima impressione di come opera l’azienda.

Proprio per questo motivo, per esempio, le aziende operanti in ambito ecologico prediligono i colori naturali, verde e azzurro su tutti.

Per ogni cromia scelta, naturalmente, c’è un limite all’utilizzo in quanto, esagerando con l’uso di un colore, si potrebbe trasmettere l’idea sbagliata. Il bianco per esempio se utilizzato in quantità eccessive può dare l’idea di distacco, freddezza e ambiente apatico.

Uso dei colori per un Worplace più stimolante

Un secondo obiettivo raggiungibile attraverso l’uso dei colori è il miglioramento delle condizioni lavorative. E’ dimostrato che i colori influiscono sulla personalità degli individui e possono incentivare aspetti come la creatività e l’umore.

Anche il questo caso, però, l’uso eccessivo dei colori rischia di creare effetti opposti.

Ma cosa rappresentano i colori? E che cosa possono trasmettere ai lavoratori?

  • Bianco; è un colore neutro e si abbina bene in qualsiasi ambiente, donando luminosità a qualsiasi ambiente. Di contro l’utilizzo di troppo bianco oltre a rendere troppo luminoso un ambiente, fastidioso per gli occhi, rischia di rendere l’ambiente freddo e molto impersonale.
  • Rosso e Arancione; il rosso è un colore legato a potere, ma in dosi eccessive potrebbe creare un senso di aggressività o stress. Per questo può essere usato in combinazione con l’arancione per creare un effetto più tenue ma comunque carico di significato. Questi colori sono utilizzati nella creazione di ambienti energici dove ci si apre al dialogo e  vengono stimolate le idee.
  • Giallo; questo colore garantisce un senso di felicità. E’ ottimo per contrastare la noia e la monotonia in ambienti dove si svolge un lavoro altamente ripetitivo. Dal punto di vista psicologico il giallo è associato con l’allegria e può aumentare l’autostima e stimolare la creatività.
  • Azzurro, Blu, Verde; sono i colori della natura e creano un ambiente rilassante e tranquillo. Il colore azzurro inoltre è molto indicato come antistress. In più sembra che ci sia una relazione positiva tra il verde e l’aumento di produttività dei lavoratori.
  • Rosa: Altro colore caldo e rilassante che induce un senso di calma e di riposo.

Creazione di progetti originali con Line Office

Grazie alla grande varietà di finiture sia in legno che in alluminio, Line Office crea ambienti di lavoro adatti a qualsiasi esigenza.

Le nostre realizzazioni puntano sempre ad abbinare colori e spazi in modo da creare uno spazio lavorativo che metta le persone a proprio agio e le stimoli a dare il massimo.

Nel caso abbia necessità di idee nuove per la creazione del tuo workplace Line Office è l’azienda che ti aiuterà a trovare la soluzione ideale ai tuoi bisogni.

Leave a Reply