La reception: cos’è davvero?

Ogni volta che entriamo in un ufficio, in uno studio, in un’azienda ci troviamo sempre di fronte allo stesso ambiente: la reception.

Questo ambiente è il primo biglietto da visita che l’azienda presenta all’utente e possibile cliente. Il cliente entrando in contatto con questo ambiente si fa già un’idea dell’azienda e di conseguenza può essere influenzato positivamente o meno.

Oltre questo la reception deve subito rendere chiaro il brand aziendale e i valori a cui si ispira.

Tre punti su cui ragionare

Al momento della scelta di organizzare la reception sono tre gli elementi di cui tenere sempre conto:

  • Utente/Cliente – chi viene ricevuto deve essere immediatamente messo a suo agio, deve sentire come confortevole l’ambiente in cui si trova. Deve crearsi fin da subito l’dea di un ambiente che funzioni.
  • Lavoratore/Dipendente – è indispensabile fare in modo che chi lavora abbia sempre a disposizione tutto ciò che occorre. Inoltre, si potrà scegliere se utilizzare delle pareti divisorie e attrezzate per rendere l’ambiente più privato rispetto a tutto il resto dell’area e più confortevole per chi ci lavora.
  • Tipo di ufficio –  in base al servizio offerto si potranno fare anche delle scelte di stile. Si potrà scegliere se dare un tono più asettico o più familiare all’arredamento, se puntare sulla decorazione o sulla semplicità.

Arredamento confortevole ed intuitivo per il cliente e per l’impiegato

Per creare una buona reception, occorre studiare attentamente gli spazi, la luce e i colori. Sono, i dettagli a permettere all’insieme di risultare accogliente e gradevole alla vista. Dovrà garantire a chi vi lavorerà il maggior comfort possibile: dato che sarà a contatto con la clientela, infatti, sarà cura del datore di lavoro fornire al receptionist serenità ed ordine per l’espletamento della sua mansione, onde evitargli inutile stress.

Allo stesso tempo, il cliente si attende di poter accedere facilmente alle informazioni che cerca, e dunque è necessario garantire una disposizione dell’arredamento intuitiva, semplice ed essenziale.

Insomma, la reception non è assolutamente un ambiente da sottovalutare!

Consigli per l’arredamento della reception con le pareti divisorie e le pareti attrezzate

Se luce e colori hanno un ruolo determinante, si dovrà prestare massima attenzione anche alla scelta dell’arredamento per la reception. Oltre a l’immancabile bancone, alle sedie di attesa così come a quelle per i dipendenti, si dovrà pensare all’uso di pareti divisorie, pareti attrezzate o pareti monovetro.

Le pareti DIVISORIE IRIDE di Line Office permettono diverse combinazioni cromatiche di profili, cristalli e pannellature creando un ambiente personalizzato e funzionale arricchito da accorgimenti tecnici ed estetici. Il colore diventa un elemento caratterizzante che conferisce a l’ambiente un’interessante versatilità estetica.

Le pareti ATTREZZATE IRIS  permettono di organizzare, ottimizzare e suddividere gli spazi in maniera funzionale. E’ declinabile in un’infinita gamma di combinazioni estetiche, cromatiche grazie a l’ampia scelta di finiture e alla modulistica disponibile. Una vasta gamma di accessori interni consentono un’agevole e pratica archiviazione.

Infine, è consigliabile l’acquisto di vari complementi d’arredo quali, ad esempio, lampadari, quadri e piante ornamentali.

LINE OFFICE  è specializzata nel campo dell’arredo e ogni progettazione verrà studiata nei minimi dettagli rispettando i criteri di suddivisione degli spazi e la loro destinazione d’uso. Contattateci Subito per richiedere un preventivo e i nostri tecnici specializzati si metteranno subito in contatto con voi.

Leave a Reply