Negozi, uffici, appartamenti moderni si basano sull’idea di spazio, di vastità. Spesso però un open space molto esteso può dare un senso di dispersione e rendere l’ambiente disordinato.

Oggi più che mai è giusto lasciare a ogni cliente e a ogni dipendente i propri spazi, rendendo però accogliente ogni area dell’ambiente in cui si trova e delineando i confini di ogni zona tramite soluzione esteticamente belle e funzionali.

Vaste opportunità per ogni realtà

I luoghi di grandi dimensioni e aperti spesso distraggono le persone. È bene quindi suddividere gli spazi a seconda del compito che si svolge o del suo scopo.

In un ufficio, ad esempio, è consigliato che i collaboratori abbiano un proprio spazio o un’area riservata in cui possano concentrarsi e svolgano con positività, indipendenza e tranquillità il proprio lavoro. Allo stesso modo un locale commerciale deve sì presentarsi come luogo di infinite opportunità d’acquisto, ma deve anche offrire una giusta suddivisione della merce secondo stile e target.

Ecco che si ereggono le pareti attrezzate o divisorie, perfette per delineare un vasto open space rendendolo ordinato e organizzato in settori. Si crea così uno spazio condiviso in cui ognuno può esercitare le proprie attività in autonomia e privacy.

Pareti ideali per molteplici usi

I pannelli sono quindi estremamente pratici. Oltre a dividere grandi stanze in zone più piccole, regalando a ogni individuo il suo fulcro lavorativo, le pareti sono anche mobili e possono essere installate, spostate e ricollocate con facilità. Nonostante la grande resistenza, la maggior parte delle volte, infatti, un pannello attrezzato o divisorio può essere smontato, così da venire incontro alle esigenze dimensionali di un’attività.

Inoltre, grazie alla vastità della gamma di soluzioni, sia cromatiche, sia componentistiche, sia del design, un open space può mutare facilmente look e optare per diversi stili. Le pareti divisorie possono infatti essere satinate o lucide, opache o trasparenti, a scomparsa o ben visibili, e presentano vari tipi di apertura.

Allo stesso modo le pareti attrezzate custodiscono documenti e decorazioni dando un tocco più personale all’ambiente, rendendolo conviviale.

Le vaste dimensioni di un negozio o di un ufficio vengono ridimensionate e si assiste a una ripartizione delle aree, funzionale alle molteplici modalità d’uso.

 

Scopri il metodo imPARETIamoci!®

 

Gli elementi decorativi che fungono da divisori

Le pareti divisorie e attrezzate sono un’ottima alternativa per rendere l’open space luminoso e ampio senza dare l’impressione di un ambiente spoglio. Oltre ai pannelli, che possono incarnare ogni espressione, ci sono elementi che abbelliscono l’ambiente, lo riempiono e a volte fungono da divisori.

Ad esempio le grandi piante danno un tocco di colore all’ambiente, garantendo anche freschezza, concentrazione e aria più pulita nella stanza. Allo stesso modo, decorazioni verticali o lampade stravaganti donano allo spazio un aspetto più moderno, giocando sul contrasto, o di colori o di stile.

Un’altra alternativa di grande tendenza sono i mobili che diventano essi stessi dei separatori: lo spazio di un dipendente è delimitato dalla sua scrivania o da un grande tavolo che lo separa dal suo collega; o due grandi poltrone si rivelano un ottimo distanziatore tra un’area e un’altra. Questo è alla moda: stupire con versatilità.

Ma quando uno spazio è molto esteso, la soluzione ottimale resta installare dei pannelli divisori o attrezzati che fungono sia da decorazione sia da funzionale separé per organizzare l’open space in modo dinamico ma allo stesso tempo elegante e serio.

Le grandi idee degli esperti

Ciò che conta è però affidarsi alla consulenza e alle mani esperte di chi conosce i trucchi del mestiere e sa realizzare pareti in linea con lo stile, con la dimensione e con le necessità di cui ogni open space può godere.

Noi di Line Office ristrutturiamo uffici, studi, abitazioni, show-room di qualunque grandezza e organizziamo gli spazi in modo ottimale, offrendo soluzioni personalizzate e innovative.

Se desideri avere maggiori informazioni sulle nostre pareti, clicca qui sotto.

 

Scopri il metodo imPARETIamoci!®

 

Leave a Reply