Oggigiorno gli uffici non sono solamente luoghi di lavoro. Ogni tipo di mansione necessita di essere portata a termine in un ambiente conviviale, ispirante e tranquillo, dove i lavoratori possano operare nella più totale serenità.

Da qualche anno si è sviluppata una nuova forma di ufficio, visto come il futuro per ogni lavoro. Si tratta del coworking, un modello lavorativo adottato da liberi professionisti che utilizzano spazi condivisi con altri e dispongono di postazioni autonome.

I benefici di un’autonomia condivisa

Lavorare in autonomia è sicuramente efficace per svolgere più facilmente e velocemente le diverse attività che un ufficio richiede, ma spesso può risultare monotono o limitare la volontà dei dipendenti.

Il rimedio? Disporre open space suddivisi in piccole unità operative a vista, che permettono a ogni persona di lavorare e concentrarsi sulle proprie task senza però isolarsi completamente. Restare a contatto con il mondo, nonostante ci si immerga nel lavoro, è il primo elemento per evitare stress e alienazione da lavoro.

Scegliere l’ambiente del coworking offre tantissimi vantaggi. Uno fra tutti, la motivazione. Trovarsi in uno spazio, circondati da persone che lavorano, spronerebbe chiunque a concentrarsi. Di conseguenza, avere un piccolo ufficio in uno spazio condiviso aumenta la produttività.

Un ulteriore beneficio deriva dall’idea di utilizzare e condividere un grande open space, ottenendo un notevole vantaggio economico. La cooperazione e la partecipazione portano tutti i lavoratori a ottimizzare consumi e risorse; investire in qualcosa di condiviso genera altrettanti risparmi condivisi.

 

Come creare un perfetto ambiente di coworking?

Un ambiente di coworking che si rispetti coinvolge due fattori e obiettivi essenziali, ovvero la funzionalità e l’ordine. Come primo elemento da considerare c’è l’ordine. Sistemare la documentazione in maniera funzionale e ordinata porta a due vantaggi essenziali: accresce la concentrazione lavorativa e descrive i propri spazi. Spesso, al posto di una parete divisoria, si possono adoperare pareti attrezzate, personalizzabili con colori e disposizioni, che fungano da separazione tra un ambiente e un altro.

Ecco perché le pareti organizzate sono la soluzione più adeguata a delineare i confini della propria attività definendo quindi un intero luogo di coworking. Scaffalature, librerie, armadi hanno quindi un doppio scopo: contenere gli strumenti e la documentazione necessari a svolgere il proprio lavoro e creare uno spazio personalizzato rispetto alle altre persone presenti nell’ufficio.

 

 

Scopri il metodo imPARETIamoci!®

 

Un ufficio nell’ufficio

Nel momento in cui si abbraccia il concetto di coworking serve capire che, nonostante si tratti di un ambiente condiviso, è necessario delimitare i propri confini di attività. La soluzione più adeguata sono le pareti divisorie.

Siano esse in vetro, in legno, in alluminio il risultato non cambia. Pur trovandosi in un open space, una parete divisoria avrà, per l’appunto, il vantaggio di dividersi dagli altri. Le capacità delle pareti divisorie non si limitano però solo a questo. Esse fungono da razionalizzazione dei volumi e veicolo di ordine.

Si ricreano quindi tante piccole stanze nel grande ufficio che accoglie diversi lavoratori pronti a operare per sé stessi ma in un’ottica comunitaria. Un ambiente di coworking nel 2020 richiede proprio questo: condivisione, intimità, personalizzazione e funzionalità; un equilibrio che si può trovare solo grazie a un’attenzione e a una corretta suddivisione degli spazi.

Line Office sa come realizzare spazi unici e organizzati

Il segreto per avere un ufficio in uno spazio di coworking, che ottimizzi gli spazi, dedichi a ogni libero professionista la giusta privacy e trasmetta l’idea di community è progettare l’ambiente in tutte le sue forme e suddivisioni.

Da anni noi di Line Office progettiamo e pianifichiamo spazi personalizzati considerando misure e scopi degli uffici, inserendo pareti attrezzate e pareti divisorie che organizzino gli ambienti nel modo migliore.

Scopri il metodo imPARETIamoci!® e affidati alla nostra professionalità. Realizziamo uffici di coworking confortevoli, funzionali e ordinati.

Se sei curioso di scoprire tutte le nostre proposte, clicca qui sotto.

 

Scopri il metodo imPARETIamoci!®

Leave a Reply