Creare un ambiente di lavoro che ispiri e accolga al meglio clienti e dipendenti dovrebbe essere il principale obiettivo di un’azienda. In effetti è stato scientificamente provato che chi lavora in un luogo aperto, sia dal punto di vista sociale, sia dal punto di vista architettonico, è più produttivo.

Un ufficio curato nei minimi dettagli, dall’arredamento, ai colori delle pareti, alla disposizione delle diverse aree testimonia professionalità e attenzione per l’atmosfera. Uno degli elementi essenziali per trasmettere un senso di apertura e tranquillità sul posto di lavoro è la luminosità.

La luce che fa la differenza

Negli ultimi anni, degli elementi versatili e di tendenza sono le pareti attrezzate e divisorie, molto spesso in vetro, che ottimizzano l’ambiente ricavando diversi spazi in un open space e lasciando quindi ariosità e luce all’ambiente.

Si tratta di una soluzione per ordinare la disposizione e le attività di ogni settore all’interno di un ufficio, mantenendo intatto il concetto di spazio condiviso. Ecco quindi che si innalzano muri trasparenti, il cui vantaggio principale sono la praticità e l’eleganza, in quanto c’è un costituente sia architettonico sia decorativo minimal e funzionale.

Oltre alla bellezza delle pareti divisorie o attrezzate in vetro, bisogna considerare anche la loro funzione ecosostenibile. Nella maggior parte dell’anno, e durante le ore mattutine, l’ufficio potrà essere illuminato naturalmente e garantire una sensazione di calore e accoglienza per sentirsi a proprio agio a lavoro e per concentrarsi maggiormente. A ciò, è legata poi una reputazione green che non farà che accrescere il vantaggio competitivo dell’azienda.

Pareti che puntano all’infinito

Sia avendo a disposizione un terrazzo, sia aprendosi a uno stile più moderno e ottimizzando ogni spazio, le pareti divisorie possono fungere anche da verande o patii o grandi vetrate che rendano una stanza o un intero open space un luogo a contatto con l’esterno. Che un ufficio sia di grandi o piccole dimensioni poco importa. Ciò che conta è arredarlo e renderlo pratico, accogliente, comodo e che garantisca a ogni collaboratore un momento di relax.

Un altro beneficio è la possibilità di abbellire ogni ambiente con decorazioni particolari. La luce che filtra dai vetri potrà rendere più luminoso ogni colore scelto per l’ambiente, dando valore a qualsiasi spazio e oggetto in precedenza personalizzati. È quindi un’ottima soluzione per tutti i luoghi e gli stili scelti.

Inoltre, il vetro è perfetto per le pareti divisorie e per realizzare portici, verande o intere stanze perché è particolarmente resistente. Nonostante la sua sottigliezza, esso è durevole e regala un’atmosfera conviviale in tutti i posti di lavoro, data la sua semplicità.

 

Scopri il metodo imPARETIamoci!®

 

Le pareti divisorie che danno energia naturale

Focalizzarsi su elementi naturali, quale la luce proveniente dall’esterno, funge da fattore determinante per la produttività di un ufficio. La luce dona una sensazione di energia e accresce quindi il rendimento e la concentrazione.

Un altro dettaglio che potrebbe aumentare la felicità e la motivazione è la presenza di aree verdi. Possono esserci grandi piante che regalano colore e ossigeno all’ufficio, o vere e proprie soluzioni green da inserire nella parete stessa. Per un tocco creativo, esistono le pareti vegetali stabilizzate, ovvero licheni duraturi che necessitano di poca manutenzione e che decorano le pareti negli ambienti chiusi (per saperne di più, leggi qui).

Le giornate lavorative possono essere stancanti. Ecco perché, per un lavoratore, sono importanti due cose: un buon rapporto con i colleghi e un luogo di lavoro ben tenuto. Un posto ordinato, curato e gestito professionalmente amplia la sensazione di positività e impegno. Ancora meglio se ci sono elementi decorativi o veri e propri ambienti (come stanze o verande trasparenti) che diano un senso di respiro.

Line Office guarda al futuro…

Noi di Line Office abbiamo una lunga esperienza nell’ideazione e nella realizzazione di uffici dallo stile innovativo e curato nei minimi dettagli. Offriamo soluzioni personalizzate e uniche per ogni ambiente, garantendo un risultato finale professionale.

Abbiamo una vasta gamma di pareti divisorie e attrezzate in vetro per ricreare verande, terrazze e stanze che permettono alla luce di inondare spazi di diverse dimensioni e trasmettere energia, motivazione e tranquillità.

Se desideri dare personalità al tuo ufficio, contattaci per una consulenza. Clicca qui sotto.

 

Scopri il metodo imPARETIamoci!®

 

Leave a Reply